Chi siamo
L’associazione culturale “Centro Studi Musicomedians” è nata nel 2008 con il compito di promuovere e sviluppare il progetto artistico “Musicomedians” teso alla riscoperta del metodo e dello spirito del cabaret delle origini, luogo dove musica e satira convivevano sullo stesso palco, proponendo racconti in forma di monologo satirico e di canzone d’autore: un legame tra i due generi che ha contraddistinto un’epoca.
Il progetto sonda e propone quindi sia il sodalizio tra i linguaggi (il monologo e la canzone d’autore) che le loro contaminazioni (teatro canzone, canzone umoristica e cabaret musicale).
L’obiettivo dichiarato è dunque quello di riscoprire le origini letterarie del cabaret, sia nelle più recenti radici italiche di questa forma di spettacolo (il periodo di riferimento sono gli anni 50 e 60 con le esperienze di Fo – Durano – Parenti, i Gufi, Jannacci, Gaber…) sia nei primordi che risalgono alla fine dell’Ottocento.
Tutta l’attività culturale dei 15 anni di attività dell’Associazione si è sviluppata sia sulla ricerca dei contenuti storici e artistici, sia della proposta attuale di questa tipologia di spettacolo.
Perpetuare la tradizione del cabaret significa oltrepassarla, perché “superare la tradizione” rappresenta paradossalmente la tradizione stessa del cabaret (che rinnova e riscopre continuamente i suoi linguaggi continuando così a preservare la propria identità culturale).
Presidente dell’Associazione: Giordano Gelati