Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Chi siamo

L’associazione culturale “Centro Studi Musicomedians” è nata nel 2008 con il compito di promuovere e sviluppare il progetto artistico “Musicomedians” teso alla riscoperta del metodo e dello spirito del cabaret delle origini, luogo dove musica e satira convivevano sullo stesso palco, proponendo racconti in forma di monologo satirico e di canzone d’autore: un legame tra i due generi che ha contraddistinto un’epoca.

Il progetto sonda e propone quindi sia il sodalizio tra i linguaggi (il monologo e la canzone d’autore) che le loro contaminazioni (teatro canzone, canzone umoristica e cabaret musicale).

L’obiettivo dichiarato è dunque quello di riscoprire le origini letterarie del cabaret, sia nelle più recenti radici italiche di questa forma di spettacolo (il periodo di riferimento sono gli anni 50 e 60 con le esperienze di Fo – Durano – Parenti, i Gufi, Jannacci, Gaber…) sia nei primordi che risalgono alla fine dell’Ottocento.

Tutta l’attività culturale dei 15 anni di attività dell’Associazione si è sviluppata sia sulla ricerca dei contenuti storici e artistici, sia della proposta attuale di questa tipologia di spettacolo.

 

Perpetuare la tradizione del cabaret significa oltrepassarla, perché “superare la tradizione” rappresenta paradossalmente la tradizione stessa del cabaret (che rinnova e riscopre continuamente i suoi linguaggi continuando così a preservare la propria identità culturale).

Presidente dell’Associazione: Giordano Gelati